Prodotto interamente in Italia con materiali accuratamente selezionati ed a basso impatto ambientale, l’Ectha PRO presenta una sagoma accattivante e allo stesso tempo funzionale, che consente all’operatore di utilizzarlo in modo pratico ed agevole in situ. L’implementazione della scheda elettronica ed il nuovo sistema di alimentazione hanno permesso di aumentare il livello di performance dello strumento.
Lo sclerometro digitale Ectha PRO è realizzato in accordo con tutti i principali standard mondiali:
ISO/DIS 8045
EN 12 504-2
ENV 206
DIN 1048-2
BS 188-202
ASTM C 805
NFP 18-417, B 15-225
JGJ/T 23-2001
JJG 817-1993
JIS A 1155
L’ultima versione dello sclerometro digitale Ectha PRO dispone di un menu di navigazione ancora più chiaro ed intuitivo, grazie all’inserimento delle nuove icone. La nuova tastiera è stata progettata e realizzata per facilitare ulteriormente lo scorrimento del cursore, attraverso il quale si possono scegliere le differenti funzioni della campagna di indagine, tra cui: modalità di impatto (singola o media), tipo di curva di correlazione e principali elementi identificativi della stazione di prova. Con un semplice spostamento del cursore, si possono visualizzare, sul display dello strumento, le battute e la relativa media, anche sotto forma di grafico. Altra importante novità introdotta, è la possibilità di impostare la lingua scegliendola tra le quattro opzioni disponibili nel menu (Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo) Collegando l’Ectha PRO al computer, tramite il cavo USB in dotazione con lo strumento, è possibile esportare tutti i dati previamente ottenuti e registrati in un file xls.
Campi di applicazione
- Verifica delle caratteristiche del calcestruzzo sia in corso d’opera che in fase di collaudo
- Valutazione delle variazioni delle proprietà del calcestruzzo nel tempo
- Controllo dell’omogeneità del calcestruzzo presente nelle diverse parti della struttura
- Stima delle caratteristiche meccaniche del calcestruzzo attraverso l’utilizzo delle curve di correlazione
Applicazione Ectha-R
Ectha-R è l’applicazione creata da DRC per agevolare l’operazione di registrazione dei dati acquisiti in sito. La App può essere scaricata gratuitamente da Google Play o dal sito www.drcitalia.it/area-download/ ed installata utilizzando la versione Android 4.3.2 o superiori. I dati possono essere acquisiti in modo manuale o automatico, a seconda del tipo di sclerometro che si utilizzi.Entrambe le modalità consentono di memorizzare ed ottenere:
- valore indice di rimbalzo singolo;
- numero di battute eseguite;
- valore indice di rimbalzo medio;
- valore resistenza meccanica stimato su curve di correlazione (RcK);
- stampa del report finale, tramite mini-stampante portatile BT.
Quando si utilizza lo sclerometro elettronico Ectha PRO, i dati vengono trasmessi automaticamente attraverso la tecnologia Bluetooth, di cui è dotato lo strumento, e salvati nella scheda di memoria presente all’interno dello sclerometro (modalità automatica).Per gli sclerometri meccanici, che non dispongono della tecnologia BT, i dati devono essere inseriti manualmente (modalità manuale).
La App permette di descrivere dettagliatamente i progetti inserendo le seguenti voci:
- data;
- numero del progetto;
- area di prova;
- angolazione delle battute.
I progetti, contenenti i valori acquisiti, vengono registrati in un file csv e salvati all’interno del dispositivo. I file sono consultabili direttamente mediante applicazioni appropriate e possono essere condivisi per le successive analisi. Le procedure di salvataggio e di condivisione sono identiche sia per la modalità automatica che per quella manuale. Ectha-R consente all’operatore di poter stampare direttamente in sito il report con i valori indice di rimbalzo acquisiti. La App invia il comando di stampa, tramite connessione Bluetooth, alla mini-stampante portatile, facilmente utilizzabile e trasportabile in sito. La mini-stampante è acquistabile presso la DRC. ECTHA-W Software consente all’operatore di visualizzare i dati acquisiti e creare il report finale, contenente tutte le informazioni. Il software è scaricabile dal sito www.drcitalia.net.
Accessori in dotazione:
- Sclerometro digitale Ectha PRO
- Mola abrasiva
- Scatola porta mola
- Griglia di misura 30×30 cm
- Matita da parete
- Confezione fenolftaleina 100ml
- Scheda rilievo DRC
- Manuale operativo
- Rapporto di calibrazione
- Batteria ricaricabile
- Custodia rigida di trasporto IP67
- Mini stampante portatile (optional)
La video presentazione:
La Brochure
Clicca qui per scaricare la Brochure Sclerometro Ectha PRO
Non ci sono ancora recensioni.