Vibrazioni indotte
Visualizzazione di 2 risultati
Le vibrazioni indotte, cioè quelle dovute al caos cittadino, che sia il traffico intenso o i sempre più frequenti lavori urbani, possono provocare danni alle strutture presenti nella città. Farad Srl propone due ottimi prodotti per monitorare le vibrazioni indotte.
Il kit VM-Struc monitora tutte le vibrazioni che possono agire su una struttura. L’accelerometro sismico a tre assi incluso o, in alternativa, 3 accelerometri a singolo asse combinati, conferiscono a VM-Struc una eccezionale velocità di analisi della struttura presa in esame. L’acquisizione si svolge mediante il dispositivo M302 che, collegato al PC, indica le informazioni memorizzate in tempo reale. Il monitoraggio delle vibrazioni indotte avviene in modo completamente conforme alle direttive standard codificate da DIN 4150-3 – UNI 9916. Grazie a questo strumento, è possibile registra-re le vibrazioni indotte dal traffico urbano e dalle operazioni di scavo, analizzare le possibili conseguenze delle vibrazioni su un edificio, calcolare le vibrazioni in tre assi ortogonali secondo la normativa DIN 4150-3 e stimare la frequenza di risonanza. Le acquisizioni, sempre tracciabili, avvengono in tempo reale, mentre l’opzione “clone” consente l’utilizzo simultaneo di più programmi su PC.
Il sistema VM-Struc dispone poi di un applicazione di reportistica professionale, grazie al quale è possibile accedere ai resoconti generali delle operazioni svolte. Il software, che permette anche di analizzare dati grezzi offline con trigger, è aggiornabile gratuitamente. L’affidabilità e l’accuratezza dei risultati si abbina ad una facilità d’uso garantita dalla funzione di guida interna per l’utente.
La metodologia di monitoraggio che fa riferimento all’acquisitore VM-40, il secondo messo a disposizione da Farad Srl, trova applicazione in un dispositivo che misura le vibrazioni impiegando un accelerometro sismico a tre assi. L’attrezzo si fa apprezzare soprattutto per duttilità e resistenza.
L’acquisizione si verifica, anche qui, in tempo reale, per poi essere esplicitata graficamente sul comodo monitor LCD. E’ possibile scaricare tutte le informazioni registrate direttamente sul PC, sul quale si può consultare il report finale dell’operazione. VM-40 presenta un collegamento USB e un dispositivo di controllo per strumenti esterni (luci, porte, sirene). Attraverso il modem GSM in dotazione, è possibile perfino inviare sms contenenti dati e frequenza. La confezione in alluminio e il grado protettivo IP67, contro acqua e polvere, conferiscono grande resistenza allo strumento.