Tecnologia di misurazione laser e ciclo di vita degli edifici Lascia un commento

Garantendo la massima precisione nelle misurazioni di tutte le fasi di vita di un edificio, i dispositivi di misurazione laser sono indispensabili per il settore edilizio.

Proseguendo nella lettura, scoprirai come funzionano questi dispositivi e in che modo possono essere di supporto nelle fasi del ciclo costruttivo dell’edificio.

Inoltre, ti illustreremo come i dispositivi Leica Disto e Lino possono essere determinanti in ogni fase costruttiva, offrendo consigli per scegliere l’attrezzatura di misurazione laser più adatta alle tue esigenze.

Come funziona un dispositivo di misurazione laser

Un dispositivo di misurazione laser funziona sfruttando il principio della riflessione della luce.

In sostanza, il laser emette un fascio di luce coerente e monocromatica che viaggia verso l’oggetto da misurare; una volta che il fascio colpisce la superficie dell’oggetto, viene riflesso indietro verso il dispositivo. Il sensore del dispositivo rileva il raggio laser di ritorno e, attraverso un cronometro interno di alta precisione, misura il tempo impiegato dal raggio per compiere il percorso di andata e ritorno.

Questa misurazione del tempo, nota come “tempo di volo” (time of flight, ToF), viene poi convertita in distanza utilizzando la costante velocità della luce nel vuoto (circa 299.792.458 metri al secondo). Tuttavia, poiché il laser si propaga attraverso l’atmosfera terrestre e non nel vuoto, il dispositivo deve compensare le variazioni di velocità causate dalle condizioni atmosferiche, come temperatura, pressione e umidità.

Alcuni dispositivi di misurazione laser avanzati utilizzano anche il metodo della triangolazione laser, nel quale la distanza viene calcolata misurando l’angolo tra il laser, il punto di mira e il dispositivo. Questo metodo è particolarmente utile per misurazioni di precisione su distanze brevi e per la creazione di immagini 3D dettagliate di un oggetto o di un ambiente.

La precisione e l’affidabilità dei dispositivi di misurazione laser li rende strumenti indispensabili per moltissimi settori lavorativi, specialmente dove le misurazioni manuali sarebbero troppo laboriose o soggette all’errore umano.

Vediamo ora quali sono le fasi di vita dell’edificio!

Le fasi del ciclo di vita dell’edificio

Un edificio può essere adibito a molteplici attività, di tipo industriale o civile, e affronta nel suo ciclo di vita diverse fasi. Nello specifico, possiamo affermare che affronta tre fasi:

  1. Pianificazione ed elaborazione tecnica
  2. Costruzione e ristrutturazione
  3. Funzionamento e manutenzione

Attualmente ed ancor di più in futuro con l’aumento dell’attenzione al tema della sostenibilità e ad un uso considerato delle risorse, i fenomeni delle revisioni, manutenzioni e ristrutturazioni degli edifici saranno sempre più frequenti.

Per poter fronteggiare le fasi a cui l’edificio è sottoposto, se si tratta di edifici più complessi, vengono utilizzati dispositivi di misurazione innovativi, come i teodoliti o i laser scanner. Per progetti più piccoli, possono risultare molto efficaci anche metodi di misurazione più semplici.

A tal proposito, vedremo ora in che modo i dispositivi Leica Disto e Lino possono essere di supporto nelle fasi del ciclo costruttivo dell’edificio.

1° fase: pianificazione ed elaborazione tecnica

Con il misuratore laser Leica DISTO possono essere acquisite le dimensioni di base per un progetto preliminare o un controllo della fattibilità. La tecnologia P2P-da punto a punto dei DISTO, permette di creare la planimetria di una proprietà con un profilo di altezza. I dati 2D e 3D (necessari per una successiva elaborazione in CAD) possono essere acquisiti direttamente con il DISTO S910 o con il DISTO X4 in combinazione con l’adattatore Leica DST 360 e l’app DISTO Plan su uno smartphone o tablet. Questi dati sono utili al geometra per una valutazione iniziale.

Dispositivo di misurazione in primo piano e operaio al lavoro sullo sfondo

Con Leica 3D Disto, strumento che vanta un’accuratezza molto elevata, è possibile effettuare in modo efficace la misurazione as-built per la pianificazione di una modifica o dell’ampliamento di un edificio di piccole dimensioni.

2° fase: costruzione e ristrutturazione

Frequentemente nelle costruzioni commerciali vengono impiegati sistemi di misurazione della pianta molto complicati. Nel caso invece di edifici più piccoli, operazioni come  il trasferimento dei contrassegni, la definizione degli allineamenti per il cartongesso e le finiture interne o il picchettamento degli angoli retti possono essere eseguite molto facilmente con le livelle laser della famiglia Leica Lino. I dispositivi Leica DISTO vengono utilizzati in questa fase per le ispezioni di qualità o per le operazioni di misurazione su lunghe distanze o in punti inaccessibili con i metodi di misura tradizionale come i flessometri.

Dispositico di misurazione laser all'opera

3° fase: funzionamento e manutenzione

In questa fase ci si pongono le seguenti domande: “Quali misure servono per ottimizzare l’uso dei materiali e la successiva manutenzione?” Per questo, i residenti, i proprietari, gli amministratori dell’edificio, ma anche i responsabili delle strutture devono eseguire lavori di misurazione e di allineamento. A seconda della complessità delle operazioni di misurazione, sono disponibili dispositivi Leica DISTO con funzionalità diverse. Le livelle Leica Lino sono ideali per determinare gli allineamenti e i piani orizzontali durante l’installazione.

Esempio di misurazione laser

I requisiti dei dispositivi di misurazione laser del futuro

Al giorno d’oggi le fasi di costruzione e manutenzione di un edificio si stanno accelerando sia grazie ai progressi tecnici che a richieste più sofisticate. In passato non era necessaria un’ampia gamma di requisiti che oggigiorno è necessaria, anche per questo attualmente avvengono un maggior numero di ristrutturazioni. Alcuni dei requisiti necessari sono ad esempio:

  • Efficentamento energetico (migliore isolamento delle facciate e dei tetti e degli infissi, installazione di un sistema fotovoltaico, ecc.)
  • Sicurezza (pianificazione e installazione di nuove misure protettive)
  • Normative (nuovi requisiti statali e comunali che devono essere implementati)
  • Standard adattati per aumentare la sicurezza operativa
  • Cambio di destinazione d’uso (ampliamento di unità residenziali, cambio di destinazione d’uso generale tra industriale, commerciale e residenziale)
  • Cambiamenti climatici (installazione di unità di condizionamento dell’aria)
  • Cambiamenti demografici (metodi costruttivi o adeguamenti appropriati per l’età) e urbanizzazione (spazi abitativi più ridotti, numeri di utilizzo residenziale più alti)

Operaio utilizza la misurazione laser durante la costruzione di un edificio

Perché i dispositivi di misurazione laser devono essere precisi?

Nel settore edilizio la precisione è fondamentale perché ogni fase del processo costruttivo si concluda positivamente. La correttezza delle misurazioni, infatti, influisce direttamente sulla qualità dell’opera finita, sulla sicurezza strutturale e sull’efficienza energetica.

Dati di misurazione inaccurati, la mancanza di qualità della documentazione edilizia esistente o l’inesistenza della planimetria, possono causare errori di calcolo nella distribuzione dei carichi e nella resistenza dei materiali, con conseguenze che vanno dal semplice disagio a rischi significativi per la sicurezza. Inoltre, la mancanza di precisione può comportare sprechi di risorse e aumentare i costi di costruzione e manutenzione.

Una ri-misurazione accurata e precisa, ottenuta tramite dispositivi di misurazione laser di alta qualità, consente di prevenire questi errori, garantendo che ogni elemento costruttivo sia posizionato e realizzato secondo le specifiche progettuali.

In conclusione

L’adozione di tecnologie di misurazione di precisione è un investimento cruciale per l’integrità a lungo termine degli edifici e per la sostenibilità dell’intero settore edilizio.

Se stai cercando un dispositivo di misurazione laser che garantisca prestazioni eccellenti e durature, ti invitiamo a visitare il nostro sito e scoprire la vasta selezione di termocamere che abbiamo accuratamente selezionato per te.

Noi di Farad S.r.l. offriamo solamente prodotti affidabili e di prima scelta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.