La termografia nelle indagini non distruttive e alla diagnostica in campo edile comincia finalmente a essere utilizzata in modo diffuso grazie all’aumentare della competenza da parte di molti tecnici del settore e non è più una materia confinata al mondo scientifico.
La nostra scelta di collaborare con FLIR preso quasi 10 anni fa, affermandoci come uno dei distributori più attivi su tutto il territorio nazionale, si è dimostrata vincente permettendoci di ottenere un enorme fiducia e gradimento da parte della nostra clientela più esigente.
L’aumento dei volumi di produzione ha permesso una sostanziale riduzione del prezzo di mercato dei dispositivi e la continua ricerca del design più ergonomico ha portato FLIR di essere il vero leader di mercato che offre modelli per tutte le tasche e applicazioni.
Proprio per questo motivo è importante saper scegliere la termocamera giusta per la propria attività ed evitare di acquistare un prodotto economico ma insufficiente per le proprie esigenze oppure uno troppo costoso e con funzioni e potenzialità superflue per l’attività che svolgiamo.
Sempre più spesso riceviamo richieste precise ma a volte riceviamo anche telefonate nelle quali il cliente è confuso e esprime la necessità di fare indagini diagnostiche con problemi complessi credendo di poterli analizzare con dispositivi con risoluzione geometrica scarsa e sensibilità contenuta e magari senza la minima formazione su questa materia. Spesso sentiamo dire “queste macchine le ho viste utilizzare, sono semplici da usare, ma il manuale è in italiano?”.
Usare una camera termografica FLIR è estremamente facile, è fatta più o meno come una macchina fotografica digitale e il menù comandi è intuitivo, la parte che non è semplice è gestire l’indagine e interpretare i termogrammi acquisiti. Se non si hanno le basi teoriche, un po’ di pratica e la termocamera idonea, rischiamo di non vedere il problema.
Con la serie di articoli che posteremo sul blog, della quale questo è il primo, vogliamo rispondere a alcuni degli interrogativi che riceviamo più frequentemente. Il prossimo articolo sarà intitolato “Cosa devo sapere prima di acquistare una termocamera”.