Come puoi sapere se alla tua casa manca l’isolamento termico? Lascia un commento

Chiunque viva in una casa non adeguatamente isolata sa quanto può essere difficile mantenere la propria casa calda, fresca o semplicemente vivibile. Piccole sezioni di isolamento mancante possono fare un’enorme differenza per la bolletta energetica e possono anche causare danni fisici alla vostra casa nel tempo. Questi danni potrebbero avvenire ad esempio, se la muffa inizia a crescere dove si forma condensa sui muri o se l’acqua derivante dallo scioglimento della neve sul tetto, penetra dal soffitto all’interno dell’abitazione, come conseguenza della presenza di blocchi di ghiaccio che si vengono a creare dentro il tubo pluviale formando un “muro”, non permettendo quindi all’acqua di defluire dal tetto.

A meno che non vogliate abbattere le pareti, di solito non è possibile vedere dove manca l’isolamento, rendendolo un problema frustrante da affrontare. Tuttavia, è possibile trovare le aree di isolamento mancante con la termocamera.

L’isolamento mancante consente l’infiltrazione del caldo o del freddo, che mostra punti caldi o freddi sulle pareti o sul soffitto se visti da una termocamera. Puoi facilmente rilevare le aree di isolamento mancante camminando per casa con una termocamera e cercando le differenze di temperatura.

Per ottenere i migliori risultati, è necessario avere almeno una differenza di temperatura di 20 gradi. Ciò può essere ottenuto riscaldando la casa in una giornata fredda o accendendo l’aria condizionata quando fuori fa caldo. Contrassegna i punti in cui vedi differenze di temperatura come probabili posizioni di isolamento mancante.

Le aree comuni in cui è probabile che manchi l’isolamento includono:

  1. lo spazio attorno alle prese e agli interruttori;
  2. i bordi dei solai dove le pareti esterne incontrano il tetto;
  3. i garage al grezzo, che se collegati al resto della casa possono aspirare enormi quantità di calore durante l’inverno.

L’isolamento nelle cavità delle pareti può anche depositarsi nel tempo, causando la comparsa di fessure.

Risolvere il problema dell’isolamento mancante è un modo relativamente semplice per fare un’enorme differenza nella bolletta energetica e migliorare le qualità termiche della tua casa.

Con una fotocamera come FLIR ONE Pro per iOS, FLIR ONE Pro per Android USB-CFLIR C5 , i proprietari di case possono facilmente verificare autonomamente la mancanza di isolamento ed eseguire alcune soluzioni rapide o sapere quando è il momento di chiamare un appaltatore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.